In questa sezione sono elencati i Link internet utili per la progettazione.
L’Associazione Nazionale Italiana di Ingegneria Sismica nasce con lo scopo di promuovere, incoraggiare e diffondere in Italia la cultura riguardante i problemi sismici tra i professionisti operanti nei settori dell’Ingegneria Strutturale, della Geotecnica, della Geologia, dell’Urbanistica, dell’Architettura, del Restauro, della Protezione Civile e della Protezione dell’Ambiente.
Il sito web raccoglie materiali e documenti prodotti nei convegni e nei corsi organizzati dall’Anidis oltre a rendere accessibile ai soci l’archivio della Associazione.
Costituito nel 1999, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) raccoglie e valorizza le competenze e le risorse di cinque istituti già operanti nell’ambito delle discipline geofisiche e vulcanologiche: l’Istituto Nazionale di Geofisica; l’Osservatorio Vesuviano; l’Istituto Internazionale di Vulcanologia; l’Istituto di Geochimica dei Fluidi; l’Istituto per la Ricerca sul Rischio Sismico.
L’INGV è nato con l’obiettivo di raccogliere in un unico polo le principali realtà scientifiche nazionali nei settori della geofisica e della vulcanologia.
La Corte ha un fondamentale ruolo di garanzia della legalità costituzionale delle leggi, con peculiare attenzione alla tutela dei diritti fondamentali, e opera una mediazione dei conflitti sociali, concorrendo, in modo sostanziale, all’adeguamento del diritto all’evoluzione del corpo sociale.
In Italia la Corte Suprema di Cassazione è al vertice della giurisdizione ordinaria; tra le principali funzioni che le sono attribuite vi è quella di assicurare l’esatta osservanza e l’uniforme interpretazione della legge, l’unità del diritto oggettivo nazionale, il rispetto dei limiti delle diverse giurisdizioni.
Il Governo è l’espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento. Il Governo è un organo costituzionale complesso, composto a sua volta da altri organi dotati di autonomia e di specifiche funzioni.
Il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) è l’organismo nazionale di rappresentanza istituzionale degli interessi rilevanti della categoria professionale degli ingegneri. Il CNI (disciplinato nell’ordinamento giuridico italiano dalla Legge 1395/23, dal Regio Decreto 2537/25, dal Decreto Luogotenenziale 382/44 e dal DPR 169/2005), è ente di diritto pubblico vigilato dal Ministero della Giustizia.I compiti istituzionali del CNI prevedono, tra gli altri: il ruolo di magistratura di secondo grado nei ricorsi e reclami degli iscritti avversi alle decisioni dei Consigli dell’Ordine; l’espressione di pareri, su richiesta del Ministero della Giustizia, in merito a proposte di legge e regolamenti riguardanti la professione; la funzione di referente del Governo in materia professionale. Il CNI svolge un ruolo di primaria importanza nel promuovere, sviluppare e potenziare il ruolo dell’ingegnere al fine di accrescere la sua incidenza nella società in cui opera ed è impegnato nel perseguire obiettivi di crescita della professione a servizio della collettività e di un sempre maggiore riconoscimento, da parte delle forze politiche e sociali, del ruolo motore dell’ingegnere nei processi d’evoluzione e cambiamento.
Sismicità e rischio sismico – Classificazione e normativa sismica italiana ed europea – Indicazioni per l’isolamento sismico.
Software (programmi) per calcoli strutturali per l’ingegneria civile e l’architettura. Sap90, Sap2000 e Microsap.
Edilportale.com è il primo portale d’informazione tecnica per l’edilizia italiana. La più autorevole e completa fonte gratuita di notizie, normativa tecnica, prodotti e materiali edili, appalti, concorsi, libri, software, offerte di lavoro, prezzari del settore edilizia e costruzioni.
Archiportale, Archilovers e Archiproducts sono il network per il design e l’architettura con oltre 37 milioni di lettori, 110 milioni di pagine viste nel 2011 e più di 500.000 abbonati.
Archiportale è il magazine italiano di architettura e design. Ogni giorno architetti, arredatori e utenti privati lo consultano per informarsi su avvenimenti, eventi, concorsi, fiere, mostre e curiosità dell’architettura. 40.000 progetti di architettura e design, 6.000 bandi di concorso, 5.000 risultati recensiti, 20.000 eventi, 15.000 blog post.
Archilovers è il primo vero social network per architetti, designer e appassionati di architettura di tutto il mondo. E’ una piattaforma totalmente gratuita e senza limiti di spazio, su cui postare progetti, conoscere designer ed architetti e creare il proprio network professionale. Novità assoluta di cui Archilovers è indiscutibile pioniere è il “tag di prodotto” per segnalare non persone, ma oggetti. Per la prima volta è possibile, nelle foto dei progetti, taggare materiali e oggetti d’arredo utilizzati, richiamandoli dal database di archiproducts.
Archiproducts è la più grande “fiera virtuale permanente” dell’architettura e del design internazionale: 11 lingue, 3.000 produttori internazionali, 50.000 cataloghi pubblicati. Una fonte incredibile di ispirazione per designer, interior progettisti e utenti privati.
Sito web governativo della Camera Italiana dei Deputati eletti al parmalento.
Sito web governativo della Presidenza della Repubblica Italiana al Quirinale.
Sito web governativo Italiano della Corte dei Conti, revisiona i conti degli enti statali.
Sito web governativo del Segretariato Generale della Giustizia Amministrativa.
[ssba_hide]